top of page

AROMI E FRAGRANZE

Un veloce sguardo al passato…

Nel I secolo, i Romani utilizzavano un detergente morbido chiamato "sapo" per lavarsi i capelli, scoperto in seguito alla conquista dei Galli. Fu nel XVI secolo che la produzione di sapone si diffuse in Provenza. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che i principali ingredienti del sapone, olio d'oliva, sale e ceneri di sodio, sono prodotti nella regione della Camargue. Di conseguenza, Marsiglia divenne il primo produttore ufficiale di sapone in Francia, seguito da Salon-de-Provence e Tolone.

La nostra produzione di sapone

L'autentico sapone di Marsiglia è un detergente naturale al 100%, prodotto esclusivamente con oli vegetali, come l'olio d'oliva, le cui minime percentuali (circa 72%) vengono riportate sulla saponetta. Non contiene coloranti né additivi artificiali.

Dato che la denominazione Sapone di Marsiglia non è un marchio registrato, tutti possono produrlo utilizzando tale nome. Quindi attenzione alle imitazioni sul mercato.

Fragranze

Le nostre fragranze

Classico

Il sapone di Marsiglia, discendente diretto del sapone di Aleppo, fu importato durante le crociate del XII secolo nell’omonima città francese.

Si differenzia dagli altri saponi industriali in quanto non vi sono presenti innumerevoli sostanze chimiche tra cui tensioattivi, additivi, coloranti e conservanti.

Lavanda

Il nome “lavanda” deriva dal gerundio latino di “lavare” per alludere al fatto che queste specie erano molto utilizzate nel Medioevo per detergere il corpo. Inoltre è rinomata fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà tra cui quella di essere un buon battericida.

L’olio essenziale di lavanda è il più utilizzato in profumeria e nei cosmetici, infatti se lo si applica sui capelli contribuisce a combattere i capelli grassi.  

Arancia

Le arance sono un ibrido del pomelo (noto anche come "pompelmo cinese") e il mandarino. Hanno avuto origine intorno al 4000 a.C. nel sud-est asiatico, da cui furono introdotti in Europa da mercanti moreschi, portoghesi e italiani nel XV secolo.

Grazie alle sue incredibili proprietà, l'olio essenziale di arancia è un eccellente sedativo naturale: allevia l'ansia, la rabbia, la depressione e fornisce un sollievo rapido ed efficace dall'infiammazione. Ha anche notevoli benefici per la pelle. Infatti, oltre a facilitare la cura dell'acne e della dermatite, inibisce la crescita microbica e disinfetta le ferite.

Vaniglia

La vaniglia è un’orchidea originaria del Messico e delle regioni tropicali del mondo, come l’isola di Bourbon. Vista la sua gradevole fragranza e il suo effetto antimicrobico, è ampiamente utilizzata in campo cosmetico come aroma per creme e detergenti

La vaniglia, inoltre, è ricca di vitamine del gruppo B e minerali, come zinco e magnesio. Le sue proprietà antiossidanti e anti radicali liberi contrastano e prevengono il progressivo invecchiamento della pelle.

bottom of page